email info (at) caffeculturale.ch

E' arrivata la nuova sede

Cari Soci e Simpatizzanti,

finalmente la buona notizia che tanto attendevamo: è arrivata la nuova sede. Oggi in via informale abbiamo definito un accordo di collaborazione con il Ristorante "Botero" di Lugano, in via Antonio Fusoni 5 (tra viale Cassarate e Corso Elvezia). Seppure restiamo aperti alla collaborazione con le altre strutture culturali con cui abbiamo delle discussioni aperte per eventi particolari (pittura, scultura, eventi all'aperto), dal mese di Novembre il ristorante Botero sarà la nostra casa. E cominciamo alla grande con un evento ed un'assemblea dei soci l'11 novembre prossimi.
Sarà Alessandro Martire, il giovane e talentuoso pianista che ci ha già stupito l'anno scorso, a dare il via al nuovo corso di eventi del Caffè Culturale.
Scegliendo il lunedì e martedì come giorni della settimana in cui i nostri soci hanno meno impegni e la città offre meno alternative, inizieremo progressivamente a reinserire in calendario attività interessanti e nuove.

Il ristorante Botero ed i suoi proprietari non solo incoraggiano e sostengono la cultura, ma offriranno una buona cucina accessibile ai nostri soci con un "menu culturale" che di volta in volta si sposerà con il gusto, il senso, la storia, il sapore della serata e dell'artista o dell'autore di cui parleremo. Sarà quindi una scoperta culinaria e culturale allo stesso tempo. Oltre al drink ed allo snack offerto a tutti i partecipanti, daremo la possibilità di accedere al menu "culturale" riservato ai nostri soci oppure, per tutti, il menu alla carta o del giorno in totale libertà. Chi non vorrà mangiare naturalmente potrà assistere ai nostri eventi sorseggiando un drink. Grazie alla possibilità di un pianoforte avremo finalmente modo di allietarvi con tutti quegli eventi che finora non abbiamo potuto realizzare per la mancanza dello strumento.

Presto riceverete la convocazione ufficiale ed i dettagli dell'evento. Segnatevi intanto sull'agenda:

martedì 11 novembre alle 19.00

A presto!
Cordiali saluti
 
Il presidente
Marco Cassiano

Aspettando l'Islam

 Stiamo organizzando una serata informativa sull'Islam e sul significato dell'essere musulmano oggi.

Pochi conoscono veramente questa religione e l'impatto che ha sulla vita sociale e politica dei suoi fedeli. Si parla di estremismo e di musulmani moderati, eppure le cose sono assai più complicate di quel che sembra.

Stiamo invitando alla serata numerosi personalità del mondo dei media. Restate collegati e registratevi per saperne di più.

Il luogo e la data sono in corso di definizione.

A presto

Eventi prossimi

Nessun evento.

L'informatica, Wikipedia e le donne

wikiSi è svolta giovedì 21 febbraio la conferenza-dibattito

Il mondo informatico, prescindendo integralmente dall'aspetto e dalla forza fisica, è un territorio professionale dove l'uomo e la donna hanno le stesse possibilità e capacità. Ma è veramente così? Esistono discriminazioni e pregiudizi anche nel mondo del web?

Su Wikipedia, la realtà web 2.0 più importante al mondo, si presenta come un punto di osservazione ideale per studiare il fenomeno.

Benché non si richiedano specifiche conoscenze informatiche, tra i contributori di Wikipedia si enumerano poche donne e spesso ci si chiede perché questo accada.

Il "digital divide" esiste anche tra uomo e donna?

Ce lo hanno raccontano:

* Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia dal 2006 (http://www.wikimedia.it)
* Emma Tracanella, responsabile di Wiki Loves Monuments in Italia (http://www.wikilovesmonuments.eu)

Si è discusso di discriminazione, ma anche delle naturali differenze tra uomo e donna nel mondo del web. Naturale predisposizione oppure cultura indotta? Il pubblico ha partecipato attivamente ed è stato soltanto il richiamo della fame ad interrompere un dibattito molto acceso che ha immediatamente aperto nuovi scenari degni di ulteriori approfondimenti.

 

Associazione Caffè Culturale presso Ristorante Botero, via Antonio Fusoni 5, 6900 Lugano.

Presidente Marco Cassiano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2014 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.