IL TICINO DA VEDERE

Stampa

IL TICINO DA VEDERE

Scritto da Marco. Postato in Progetti

Il progetto, di cui Caffè Culturale si farà presto promotore, prevede la creazione di uno spazio web (e poi di un'APP) che rappresenti la memoria storica e geografica del Ticino.

Questo spazio sarà formato da contenuti video, interviste a persone anziane che abbiano storie da raccontare, fotografie, timelapse ed ogni altro contributo audiovisivo e documentaristico per costruire la storia del Ticino con mezzi multimediali nel tempo.

Inizialmente ci sarà un team che produrrà i video raccogliendo fondi e donazioni volontarie da parte di Enti, Associazioni, Comuni, Privati e Aziende. Successivamente vogliamo selezionare i migliori videomaker, fotografi e giornalisti/scrittori/poeti del Ticino e non solo per raccontare e produrre più velocemente. Chiameremo a raccolta anche chi lavora nel mondo dell'audiovisivo e daremo spazio ai giovani talenti che così avranno una palestra di grande visibilità.

Vogliamo che questo progetto progressivamente si autofinanzi e che sempre meno abbia bisogno di fonti esterne. Dovranno essere i ticinesi ed i turisti o i viaggiatori temporanei che visitano questo contenitore a sostenerlo nel futuro affinché non muoia mai. 

La caratteristica fondamentale è che questo materiale audiovisivo sarà OPEN e potrà essere utilizzato, riprodotto con licenza Creative Commons semplicemente citando la fonte.

Grazie alle nostre sinergie interne, molto probabilmente, il progetto avrà un partner di eccezione, ma per ora stiamo sviluppando i dettagli prima di darne notizia.

Restate sintonizzati e diteci la vostra opinione.

Associazione Caffè Culturale sede operativa presso Sala Spazio Emozioni - Tamborini Vini - Via Serta 18, Lamone.
Sede Legale presso il Presidente: Marco Cassiano, Bedano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2017 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.