Conferenza Stampa di presentazione

Stampa

Conferenza Stampa di presentazione

Scritto da Marco. Postato in Eventi precedenti

I soci fondatori dell'associazione culturale "Caffè Culturale", organizzano per:

giovedì 7 febbraio alle 19.00

in via Vegezzi 4 presso Libri al Centro

la conferenza stampa per presentare strategie e scopi dell'associazione senza scopo di lucro. Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

Si prega di registrarsi all'evento.

Il mondo ha bisogno di cultura e di nuovi stimoli creativi, ma soprattutto di un modo per vivere di cultura senza piegarsi alle regole del mercato. Le parole chiave per il Caffè Culturale sono:

  • Diffondere la cultura
  • Educare divertendo
  • Intrattenere educando
  • Liberare la creatività
  • Dare visibilità alle arti

La filosofia del Caffè Culturale è di stimolare una ricerca culturale piacevole, sociale, dove generazioni diverse trovano spazi per raccontarsi ed ascoltarsi. Non vogliamo una cultura per addetti ai lavori, per specialisti, ma una cultura accessibile, senza per questo diventare di massa. Il Caffè Culturale nasce da una idea di Federico Nizzola e Marco Cassiano che hanno voluto creare un luogo aperto a tutti, svolgendo la funzione di un editore capace di dare voce a chi non ce l'ha.

I progetti e lo spirito sono piaciuti a WIKIMEDIA Svizzera, grazie alla quale è stata possibile il progetto aperto per eccellenza: WIKIPEDIA. I soci fondatori sono: Federico Nizzola, Marco Cassiano, Massimo Frezza, WIKIMEDIA Svizzera e Libri al Centro SA.

Il Caffè Culturale si muoverà su diversi fronti: attività per bambini e ragazzi, compresi eventi legati al mondo dei LEGO®, concorsi e progetti per gli studenti universitari, spazio espositivo per artisti emergenti, casa editrice per autori inediti, corsi di fotografia e creatività, casa di produzione video ed altre attività di formazione nel campo delle arti. Ci sarà spazio, nel tempo, per creare momenti di degustazione gastronomica uniti a letture di poesie o racconti, piccole rappresentazioni teatrali e dibattiti sui temi caldi che riguardano la società.

Grazie alla collaborazione con Libri al Centro, i soci del Caffè Culturale avranno riduzioni sull'acquisto dei libri ed i giovani autori editi dal Caffè Culturale potranno distribuire i libri in uno spazio dedicato nelle librerie di Lugano e Grancia.

Presto saranno attivati dei corsi organizzati da WIKIMEDIA in cui verrà insegnato agli utenti come scrivere e contribuire a WIKIPEDIA. Il Caffè Culturale sta già lavorando ad un progetto multimediale che potrebbe creare la prima piattaforma libera da diritti e di pubblico dominio da cui attingere contenuti video e foto che testimonino la storia e la geografia del Ticino, delle persone e delle attività che la caratterizzano. Un luogo della memoria, costruito dai giovani del futuro.

Inoltre il Caffè Culturale, travati gli sponsor, aprirà uno spazio con salette di registrazione musicale a Bedano dove gli artisti ed i musicisti potranno suonare in libertà.

Il Caffè Culturale vuole dare spazio espressivo a chi spazio non ha, senza discriminazione economica, rendendo accessibile e piacevole la cultura e sviluppando la creatività delle nuove generazioni.

Il Presidente

Marco Cassiano

Associazione Caffè Culturale sede operativa presso Sala Spazio Emozioni - Tamborini Vini - Via Serta 18, Lamone.
Sede Legale presso il Presidente: Marco Cassiano, Bedano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2017 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.