Claudio Taddei ha "suonato" il proprio libro "live"

Stampa

Claudio Taddei ha "suonato" il proprio libro "live"

Scritto da Marco. Postato in Eventi precedenti



Claudio Taddei ha presentato il suo libro ed eseguito un concerto live

 

L'11 Dicembre 2013 nella libreria 

Libri al centro @ Via Gerolamo Vegezzi 4, 6900 Lugano, Svizzera
 
E' stato emozionante poter parlare a poca distanza e veder suonare le immagini e le note energetiche di Claudio Taddei. Questo privilegio è toccato ad un ristretto numero di soci e simpatizzanti del Caffè Culturale che ha potuto veder vivere i ritmi incredibili e spesso improvvisati che Claudio Taddei riesce ad allestire in pochi attimi.
 
Claudio Taddei è un artista poliedrico: pittore, musicista, cantante. Ha anche scritto un libro con i suoi quadri composti spesso al suono della musica.
La presentazione si è svolta accompagnata da una performance musicale dal vivo. L'incontro con l'autore ed artista è stato gradevole, musicalmente ed artisticamente accattivante, ed una occasione per fare domande ed acquistare il libro firmato dal vivo da Claudio Taddei.
 
 

 

 

BIOGRAFIA
Claudio Taddei
Benvenuti in questo sito,  per chi non mi conoscesse sono un cantautore e artista pittore,nato in Uruguay e cresciuto in Svizzera (TI). Sin da piccolo sono stato sempre attratto da queste due forme d'espressione e ad ispirarmi sono sono state più cose su più fronti. Mio padre, Julio Taddei Dominguez, anch'esso artista pitture,  mi ha trasmesso l'amore per l'arte, infatti è stato lui a darmi l'impulso per il mio primo "decollo" artistico. Ricordo che da piccolo mi piaceva curiosare nel suo atelier e a volte ci ficcavo anche troppo il naso andando a "ritoccare" i suoi quadri. Una volta addirittura avevo preso troppa confidenza e a un volto, che lui aveva appena finito, ho voluto aggiungere un colore pelle sopra l`occhio. Ho preso un suo pennello che suggeriva un colore pelle (piatto), ma purtroppo non ho visto che dall'altra parte il pennello era di colore blu intenso… dopo aver visto il
pasticcio che avevo fatto sparì subito dello studio come se niente fosse. Il giorno seguente mi chiamò mio padre con un un "AbbondanteAccentoEspressivoPocoDocile, scesi. Guardò me, guardò il quadro e mi diede un calcio nel sedere… il primo decollo artistico di tre metri sopra il suolo"!  Con il tempo ho capito che l'errore è positivo e stimola la crescita e la creatività. Sbaglio per imparare… e se sbagli e crei, provochi reazioni… è vita! Secondo me, "ul me Pà " doveva esporlo col mio intervento… Un'altra fonte d'ispirazione, questa volta associata all'arte della musica sono stati i miei ricordi musicali che risalgono la mia vita intrauterina. C`erano una sorta di due sfere giganti… una diceva -Left! E l'altra -Right! Con il tempo ho capito che si trattava delle "OvaieSoundiMiaMadre"…Ji ! » Canto in spagnolo, un po' in italiano e sono "strafigo" col dialetto 
ticinese.  Le mie radici musicali hanno le basi della "musica ciudadana uruguaya"  fusionata con il funky, il rock, il jazz e il folclore latinoamericano, senza tralasciare "l'idea" di canzone. Mi piace dare importanza al messaggio delle parole nei testi. Sul palco prevale la spontaneità e la comunicazione sia con il pubblico che con i musicisti. Durante i concerti a volte faccio delle performance di pittura e musica, amplificando le tele su cui dipingo, percuotendole ritmicamente con pennelli intrisi di pittura o semplicemente graffiandole con il segno del carboncino o quello che capita in sintonia con la musica, realizzando sul momento dei quadri di grandi dimensioni nati da giochi percussivi. 
Se volete saperne di più cliccate qui

 


 

Associazione Caffè Culturale sede operativa presso Sala Spazio Emozioni - Tamborini Vini - Via Serta 18, Lamone.
Sede Legale presso il Presidente: Marco Cassiano, Bedano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2017 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.