La Cultura

La cultura è astratta e per comunicarla occorrono degli strumenti.
Lo strumento principale per la trasmissione del sapere è il libro,
senza il libro la nostra civiltà non sarebbe mai esistita. 
 

Possiamo definire il termine “cultura” come l’insieme complesso delle manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale dell’uomo in quanto membro di una società.Tali manifestazioni possono venire interpretate attraverso due importanti chiavi di lettura: la prima è una dimensione descrittiva-cognitiva che si basa su credenze, rappresentazioni sociali, immagini simboliche e che ha come scopo quello di  aiutare a spiegare e definire l’identità individuale, l’identità collettiva e i fenomeni naturali dell’individuo.La seconda dimensione è quella prescrittiva basata sui valori e le norme della società che indica agli individui il modo in cui devono comportarsi.Da quanto detto si può quindi evincere che esiste un’industria della cultura da una parte ed un consumo della cultura dall’altra, entrambi necessari e insostituibili per formare in maniera completa il singolo individuo.

Tutto su di noi

Stampa

La nostra identità

L'associazione culturale, senza scopo di lucro, Caffè Culturale è nata da una idea di Federico Nizzola e Marco Cassiano, sin da subito sposata da Ilario Valdelli per WIKIMEDIA Svizzera. L'obiettivo era, ed è, quello di portare la cultura fuori dal pregiudizio che sia patrimonio di addetti ai lavori o di persone fuori dalla modernità o dalla tecnologia.

Il nostro obiettivo, per il quale apriamo le porte ad Enti, Aziende, Associazioni e Persone di ogni etnia, lingua, cultura, colore politico e visione del mondo, è quello di portare l'esperienza del singolo a disposizione della collettività e viceversa. Vogliamo portare la tecnologia a servizio della cultura e la cultura come strumento per qualificare i nuovi modelli sociali, di contenuti e relazionali che si sono creati a causa o grazie alla tecnologia.

Del Caffè Culturale vogliamo facciano parte le altre associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati che abbiano in comune la stessa Etica, la stessa Filosofia e lo stesso desiderio di realizzare qualcosa che resti dopo di noi. E questo partendo dal nostro Ticino, come porta di diversi mondi e trampolino verso un sapere che sia di tutti, dai più piccoli ai nostri anziani saggi.

Inizialmente fondata dalla Libri al Centro SA, oggi purtroppo questa azienda non è più attiva e, dopo un momento di difficoltà a trovare una sede definitiva, abbiamo stabilito la nostra sede presso lo Spazio Emozioni allestito a Lamone da Tamborini Vini.

Per contattarci leggere l'impressum in fondo.

Stampa

Un nuovo Spazio alle... Emozioni da Tamborini

spazio-emozioni-small

E' con grandissimo piacere che diamo l'annuncio di una sede definitiva per il Caffè Culturale. Da anni stavamo aspettando il momento di avere uno spazio adeguato dopo la dolorosa chiusura della libreria che ci ospitava e sosteneva. Abbiamo infatti trovato un emozionante e collaborativo partner che ospiterà il nostro spazio culturale già dal mese di Giugno.

Lo Spazio Emozioni sito al primo piano della sede di Tamborini Vini. Grazie alla giovane e molto preparata responsabile, Valentina Tamborini, abbiamo trovato un solido riscontro verso le attività del Caffè Culturale. Questo ci dona nuova voglia e possibilità di tornare ad organizzare i nostri eventi, dando spazio agli artisti, alla cultura ed alla fusione tra musica, arte ed enogastronomia che sempre ci ha contraddistinto.

Presto allestiremo il nuovo calendario.

Per tornare ad avere il vostro prezioso sostegno e per incoraggiarvi, abbiamo preparato con la Tamborini Vini una offerta di benvenuto ai soci vecchi e nuovi, ma soprattutto delle condizioni di favore presso il loro wine shop sito al piano terra dello stesso edificio. Sperando di creare uno scambio piacevole tra passione per la cultura e passione per il buon vino.

Per informazioni il vostro presidente è a disposizione.

Trovate lo Spazio Emozioni in Via Serta 18 a Lamone con ampia possibilità di parcheggio presso la Tamborini Vini, piano superiore.

www.tamborinivini.ch

A presto!

Marco Cassiano
Presidente

Stampa

Manifesto del Caffè Culturale

L’associazione presterà particolare attenzione a giovani e giovanissimi, favorendo la formazione di una coscienza e di una cultura profonda nell’ambito delle generazioni cresciute nell’Era Digitale. Inoltre l’associazione promuoverà qualsiasi iniziativa volta ad avvicinare le precedenti generazioni ai nuovi media ed allo sviluppo di una cultura che veda nello strumento digitale un nuovo mezzo con cui esprimere la creatività, l’ingegno ed in generale le più alte espressioni dell’Uomo.

L’associazione promuoverà lo scambio di esperienza culturali tra lingue, religioni, Paesi, storie e filosofie differenti. Darà vita a dibattiti volti a sviluppare una profonda coscienza civile, allargando la partecipazione degli individui alla crescita civile, artistica e culturale tanto delle comunità locali quanto di quelle internazionali.

Scopo fondamentale dell’associazione è quello di aprire le porte allo sviluppo di nuovi talenti creativi, artistici e letterari, favorendo la loro conoscenza ed affermazione, assistendoli e promuovendone le opere in tutte le forme possibili.

Altri articoli...

Associazione Caffè Culturale sede operativa presso Sala Spazio Emozioni - Tamborini Vini - Via Serta 18, Lamone.
Sede Legale presso il Presidente: Marco Cassiano, Bedano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2017 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.