Scultori

Stampa

Roberto Barboni

Scritto da Marco. Postato in Scultori

DSC03112

DSC05353Il legno come non l'avete mai visto!

http://www.files2web.ch/barbonishop/?litora-torquent,1

Roberto Barboni è nato a Locarno nel 1970, negli anni '90 si trasferisce nel Gambarogno e attualmente lavora presso la sua „La Vecchia Torneria" a Cavigliano.

„Da sempre ho avuto la passione per la creazione di oggetti e sculture: attraverso l'innata manualità, da giovane ho creato piccole cose, come candele o mini-sculture, ma più che altro per diletto personale, finché oggi ho potuto finalmente concretizzare le mie aspirazioni e trasformare questa passione in lavoro!"

Negli ultimi anni si é fatta vieppiù insistente la propensione per la lavorazione del legno, passione che fino al 2010 è riuscito a soddisfare maggiormente solo nei momenti di vacanza: costruzione artigianale di mobili rustici o sculture con la motosega.
Nello stesso anno decide, anche grazie ad uno spazio ricavato nell'atelier del padre, di addentrarsi nella tornitura artistica: comincia con i primi esperimenti grazie a un piccolo tornio che viene sostituito poco dopo da un macchinario più performante che gli permette di esprimere al meglio quello che „vede" nel pezzo di legno grezzo.

„La mia formazione é da „autodidatta" e, siccome non si finisce mai d'imparare, la mia ricerca e informazione sul mondo della tornitura é in costante crescita."

Sono infatti regolari le sue partecipazioni a importanti raduni e concorsi annuali all'estero, in particolare in Italia dove quest'anno un suo pezzo è stato premiato alla 4.a edizione di „Un bosco italiano".
L'attività di tornitura lo vede impegnato ormai a tempo pieno, i giorni li passa in parte in atelier, dove crea sia l'oggettistica e i prodotti di tornitura tradizionale, per lo più utilizzando legno locale, sia i lavori di tornitura artistica, campo dove predilige la tecnica decentrata, la tornitura fine/verde, e in parte a presentare i propri prodotti in mercati e fiere.

„La mia produzione attuale è veramente ampia: essa spazia dai lavori tradizionali „in serie" (come ciotoline, bicchierini, portacandele e piatti e bowl di diversi modelli) fino alla creazione di pezzi unici come lampade, scatole particolari (hollow) che ben si addicono anche come oggetti di arredamento moderno.
Come prodotto che mi contraddistingue a livello internazionale ho le mie penne artigianali, sotto il brand „Aquila Craft Pen's" produco ogni genere di penne, da quelle più semplici a quelle particolari della serie „Unicum" ogni pezzo può essere personalizzato a seconda dei desideri del cliente.

La magia del legno, questa materia prima che da millenni è servita all'uomo per i più svariati usi, prende oggi una nuova dimensione passando tra le abili mani di Roberto che riesce ad estrapolarne l'anima e valorizzare le sue infinite sfaccettature.

 

 

 

DSC07766

DSC07983

Stampa

Pic Fontana

Scritto da Marco. Postato in Scultori

NaturArt

1Pic Fontana si ispira nell'immenso mondo della natura, creando sia con legni e radici che con pietre raccolte in riva al lago, nei torrenti e nei boschi, fantasiosi e unici oggetti che la bizzarra natura ci fornisce per una libera interpretazione.

A 10 anni Pic Fontana concepì la sua prima esperienza creativa. Infatti, con gli ossi di un pollo opportunamente levigati e composti dalla mamma, si costruì una renna lavorata e lisciata. Durante gli anni successivi la passione per creare si offuscò per fare posto a tutti gli hobby possibili. Fu solo negli anni attorno al 2000 che Pic si ritrovò, con il pensionamento, una situazione ottima per valorizzare tutta la sua creatività in quel di Brusino Arsizio. Il lago e i monti del Serpiano diventarono fornitori ideali di pietre, radici e tutto quello che la natura offriva.

2

3

Associazione Caffè Culturale sede operativa presso Sala Spazio Emozioni - Tamborini Vini - Via Serta 18, Lamone.
Sede Legale presso il Presidente: Marco Cassiano, Bedano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2017 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.