Stampa

Roberto Barboni

Scritto da Marco. Postato in Scultori

DSC03112

DSC05353Il legno come non l'avete mai visto!

http://www.files2web.ch/barbonishop/?litora-torquent,1

Roberto Barboni è nato a Locarno nel 1970, negli anni '90 si trasferisce nel Gambarogno e attualmente lavora presso la sua „La Vecchia Torneria" a Cavigliano.

„Da sempre ho avuto la passione per la creazione di oggetti e sculture: attraverso l'innata manualità, da giovane ho creato piccole cose, come candele o mini-sculture, ma più che altro per diletto personale, finché oggi ho potuto finalmente concretizzare le mie aspirazioni e trasformare questa passione in lavoro!"

Negli ultimi anni si é fatta vieppiù insistente la propensione per la lavorazione del legno, passione che fino al 2010 è riuscito a soddisfare maggiormente solo nei momenti di vacanza: costruzione artigianale di mobili rustici o sculture con la motosega.
Nello stesso anno decide, anche grazie ad uno spazio ricavato nell'atelier del padre, di addentrarsi nella tornitura artistica: comincia con i primi esperimenti grazie a un piccolo tornio che viene sostituito poco dopo da un macchinario più performante che gli permette di esprimere al meglio quello che „vede" nel pezzo di legno grezzo.

„La mia formazione é da „autodidatta" e, siccome non si finisce mai d'imparare, la mia ricerca e informazione sul mondo della tornitura é in costante crescita."

Sono infatti regolari le sue partecipazioni a importanti raduni e concorsi annuali all'estero, in particolare in Italia dove quest'anno un suo pezzo è stato premiato alla 4.a edizione di „Un bosco italiano".
L'attività di tornitura lo vede impegnato ormai a tempo pieno, i giorni li passa in parte in atelier, dove crea sia l'oggettistica e i prodotti di tornitura tradizionale, per lo più utilizzando legno locale, sia i lavori di tornitura artistica, campo dove predilige la tecnica decentrata, la tornitura fine/verde, e in parte a presentare i propri prodotti in mercati e fiere.

„La mia produzione attuale è veramente ampia: essa spazia dai lavori tradizionali „in serie" (come ciotoline, bicchierini, portacandele e piatti e bowl di diversi modelli) fino alla creazione di pezzi unici come lampade, scatole particolari (hollow) che ben si addicono anche come oggetti di arredamento moderno.
Come prodotto che mi contraddistingue a livello internazionale ho le mie penne artigianali, sotto il brand „Aquila Craft Pen's" produco ogni genere di penne, da quelle più semplici a quelle particolari della serie „Unicum" ogni pezzo può essere personalizzato a seconda dei desideri del cliente.

La magia del legno, questa materia prima che da millenni è servita all'uomo per i più svariati usi, prende oggi una nuova dimensione passando tra le abili mani di Roberto che riesce ad estrapolarne l'anima e valorizzare le sue infinite sfaccettature.

 

 

 

DSC07766

DSC07983

Associazione Caffè Culturale sede operativa presso Sala Spazio Emozioni - Tamborini Vini - Via Serta 18, Lamone.
Sede Legale presso il Presidente: Marco Cassiano, Bedano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2017 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.