Mirko Aretini

Stampa

Mirko Aretini

Scritto da Marco. Postato in Registi e Attori

Chi è Mirko Aretini – Note Bio www.mirkoaretini.ch

Mirko Aretini è nato il 24 dicembre 1984. 

Regista, scrittore – video artista e saltuariamente compositore musicale. 

È presente in varie collezioni d’arte con le sue installazioni video. 

Scan22082014111949 001

Ha scritto due libri di racconti “Le ali del nulla” e “La cecità dei sogni” , molti suoi racconti sono divenute varie piéce teatrali nel circuito indipendente della scena italiana.  Ha un suo progetto da reading itinerante dal titolo “cinquanta sfumature di Cristo” che è la caustica e sarcastica rivisitazione della storia di Cristo ambientata ai giorni nostri sulla striscia di Gaza. 

Il suo primo docu-film “Iceartland” è ambientato in Islanda e vanta la collaborazione del noto gruppo musicale Sigùr Ròs, il documentario si concentra sull’Islanda e i suoi miti popolari come la credenza negli elfi, ma prevalentemente sull’importanza del rapporto uomo-natura e quanto quest’ultima possa influenzare la vena creativa dell'essere umano. 

Il secondo lavoro “Poetico Respiro” è un documentario d’autore in cui è sempre la condizione umana al centro dell'opera, prendendo vari artisti (tra cui Patty Smith, Philip Glass, Vinicio Capossela, Alessandro Bergonzoni, Pierfrancesco Favino, Alessandro Haber), a interrogarsi sullo scorrere del tempo e la definizione dello stesso. Presentato al festival di Venezia fuori concorso, riscuotendo buon successo di critica. 

Full metal mind è il primo “Lungometraggio” (i primi due lavori durano non più di 45 minuti a testa) con una lunga lista di ospiti  e collaborazioni illustri,  va a chiudere e completare il cerchio di una personale trilogia incentrata sull’uomo, la mente umana e il senso di ognuno di noi.  

 

 
Una scena dal corto N.D.E.  Las Vegas - l'angelo caduto : https://www.youtube.com/watch?v=diOTS-i1XZA
 
Recensione di Poetico respiro da Venezia : http://www.filmforlife.org/2014/09/venezia-71-poetico-respiro-recensione-film-fuori-concorso/
 
La cecità dei sogni, il libro con recensione e articolo sulla figura artistica generica : 
http://www.culturame.it/cultura/la-cecita-dei-sogni-di-mirko-aretini/
 

Associazione Caffè Culturale sede operativa presso Sala Spazio Emozioni - Tamborini Vini - Via Serta 18, Lamone.
Sede Legale presso il Presidente: Marco Cassiano, Bedano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2017 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.