Fiorenzo Briccola

Stampa

Fiorenzo Briccola

Scritto da Marco. Postato in Poeti e Scrittori

foto per caffèBiografia

Mi chiamo Fiorenzo Briccola e sono nato il 4 gennaio 1962, a Mendrisio, Svizzera.
Ho il dono di scrivere poesie ma ho riconosciuto questa capacità espressiva durante la scuola media scrivendo i miei primi versi all'età di quindici anni. Nell'età dell' adolescenza, a causa della mancanza di un vero senso dell'esistenza, che ritroverò più tardi seguendo un percorso spirituale, inizia in me una crisi profonda.
Ho viaggiato molto cercando di comprendere meglio me stesso e per dare alla mia esistenza un valore più spirituale, autentico e originale.
Tramite la poesia cerco di donare al lettore intenti nuovi per riconoscere aspetti di Dio, della vita, che sfuggono all'umanità, adatte al tempo presente dove il lettore si possa riconoscere e osservare.
Nel 2011 inizio un cammino di vera fede cristiana tramite "Lo voglio Sii guarito". Un nuovo intento che mi ha riportato all'origine di ciò che veramente cercavo. Stanno succedendo dentro me guarigioni miracolose che spero ogni persona voglia sperimentare per trovare la luce.fotocaffe

Nel 2003 pubblico una raccolta di poesie nella collana "Spiragli 58"spazio a chi sa scrivere, Casa Editrice Nuovi Autori /Milano.

Nel 2007 esce la mia prima opera "Poesie meditative sull'esistenza", pubblicato con la Casa Editrice Nuovi Autori/Milano, risultato di un percorso spirituale e interiore alla ricerca del vero senso dell'essere.

Nel 2009 partecipo al Concorso Internazionale poetico di Basilea del "Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società" sezione di Basilea, vincendo una medaglia con la poesia "Inverno".

 

Nel giugno 2010 esce presso la Casa Discografica Ultra Sound Records di Pavia "Spicchi di luce per avvolgere il tuo cuore d'amore": un audio libro con poesie musicate.
Le poesie contenute in questo nuovo lavoro segnano la maturità acquisita nel corso dei trent'anni e di un impegno costante e profondo, alla ricerca del vero senso dell'esistenza.

Nel maggio 2011 la poesia "Arte naturale" ha ricevuto la menzione d'onore alla 17° edizione del Premio Letterario Internazionale "Trofeo Penna d'Autore" e verrà pubblicata nel volume "I Grandi Classici della Poesia Italiana ".

A marzo 2012 la poesia "Silenzio" ha ricevuto il Premio Speciale "Perle Poetiche" dall'Associazione Teatro-Cultura "BENIAMINO JOPPOLO"-PATTI-(Me)
Verrà pubblicata in un'Antologia "Le migliori voci poetiche" 23° Edizione del Premio Nazionale di Poesia Rosario Piccolo"
43
A Luglio 2013 esce presso la Casa Editrice Book Sprint Edizioni "Estasi nel firmamento": una raccolta di poesie edite e inedite, frutto di un lungo cammino spirituale alla ricerca di Dio, Gesù Cristo. L'opera contiene delle immagini artistiche che abbelliscono l'opera donate dallo studio fotografico Progetto Immagine Sas E C/ Uggiate Trevano/Como.

A marzo 2014 l'opera "Estasi nel firmamento" si è classificata al sesto posto al Premio Internazionale "Emozione Poetiche 2014" promosso dalla Casa Editrice Otma Edizioni/MI.

X caffè

 

 

Il canto del giorno



Un soffio di luce al mattino,

il color rimane

intimamente perfetto.

Lo sguardo si posa sui fiori di ciliegio.

La primavera mi parla

e tutto appare,

riconosco la natura e il suo essere,

la forza della vita.

Associazione Caffè Culturale sede operativa presso Sala Spazio Emozioni - Tamborini Vini - Via Serta 18, Lamone.
Sede Legale presso il Presidente: Marco Cassiano, Bedano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2017 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.