Stampa

Giovanna Vassella

Scritto da Marco. Postato in Multiartisti

 

foto ZH 016Sono Giovanna Vassella, danzatrice, performer ma anche insegnante e coreografa, abito a Lodrino. Fin da piccola ho avuto la passione per l’arte in genere e in modo speciale per il “movimento” iniziando con la ginnastica, poi, la mia curiosità mi ha portato nel mondo della “danza”. 

Ho studiato a Zurigo dove mi sono diplomata (2005-2006) come pedagogista in ginnastica e danza jazz. Tornata in Ticino ho aperto una scuola. Ho maturato una pluriennale esperienza quale insegnante tramite la mia scuola abcDanza.  La scuola proponeva corsi di danza jazz, moderna e classica, partecipando regolarmente a diverse manifestazioni, come ad esempio Estateinsieme, Festival dello Sport, Festa danzante etc. creando coreografie e spettacoli vari, anche per privati. Con “Metamorphosy” un gruppo da competizione, ho partecipato ai campionati svizzeri di danza-jazz e moderna, unica scuola ticinese. Ho sempre seguito diversi corsi con insegnanti internazionali come Marjon Van Grunsven,  Andreas Lauck, Nat Huor, Steve La Chance e tanti altri, in diversi stili.

Con il passare del tempo ho maturato un esigenza diversa.

Ora il mio impegno con la danza è rivolto alla ricerca artistica. Nel 2015 un incontro con altri artisti ha generato il gruppo Artesnova, associazione artistico culturale, di cui sono presidente e direttrice artistica. In Artesnova cerco di fondere diversi stili di danza, prendendo spunto dagli studi di Laban, ma anche di sperimentare movimento, teatro e altre forme d’arte negli spazi urbani o nella natura, usando anche l’improvvisazione. In questi ultimi anni è affioratato in me il desiderio di ritornare alla pittura, un esigenza del colore e quindi la mia ricerca e sfida, è quella di riuscire a fondere la danza con la pittura. “Fil Rouge” è un momento di pura improvvisazione che ho già sperimentato in occasione del nostro spettacolo d’inaugurazione, per esempio e che ha regalato forti emozioni sia a me che al pubblico. La mia vita artistica è come una valigia, piena di tante meraviglie, in alcune occasioni prelevo il necessario, in altre la riempio, sperando e cercando sempre di regalare emozioni.

www.artesnova.weebly.com

https://www.facebook.com/giovanna.vassella

 

IMG 1810

Pietra 021

 

 

Associazione Caffè Culturale sede operativa presso Sala Spazio Emozioni - Tamborini Vini - Via Serta 18, Lamone.
Sede Legale presso il Presidente: Marco Cassiano, Bedano - info (at) caffeculturale.ch - +41.79.922.36.75

Copyright © 2017 Associazione Caffè Culturale Lugano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.